Chi Siamo

Federazione Artigiani e Piccoli Imprenditori

Siamo FEDAPI, da anni al servizio degli Artigianidegli Imprenditoriin 17 province Italiane

FedAPI – Federazione Artigiani e Piccoli Imprenditori è un sindacato datoriale presente in 17 province italiane che sostiene e promuove:

  • la funzione economica e sociale che gli esercizi di vicinato svolgono come luogo di incontro e di vita dei quartieri cittadini nell’ottica delle esigenze di fruibilità del tessuto cittadino;
  • l’attenzione alle tematiche della sicurezza e del contrasto alla microcriminalità;
  • la salvaguardia di consumatori e imprenditori nella lotta all’abusivismo commerciale;
  • la sicurezza sul lavoro;
  • la promozione di iniziative culturali;
  • un’adeguata formazione e qualificazione professionale degli operatori come strumento di garanzia per consumatori e clienti;
  • un’equa normativa fiscale che favorisca i consumi e conseguentemente crei nuovi posti di lavoro;
  • l’equilibrio sul territorio della piccola, media e grande distribuzione;
  • la costante integrazione di piani commerciali, urbanistici, della viabilità e dei parcheggi affinché le città del terzo millennio siano idonee alle esigenze dei loro abitanti;
  • un costante e collaborativo confronto con la Pubblica Amministrazione sui “grandi temi civici”, nel rispetto dei diversi ruoli di governo e della funzione economica e sociale degli operatori del commercio, del turismo, dei servizi e delle professioni.

FedAPI è inoltre accreditata come “Rete dei servizi e di accompagnamento” per la selezione di soggetti idonei a realizzare attività di assistenza tecnica e tutoraggio ai beneficiari dei Fondi Microcredito FSE e PICO FSE, ed è soggetto autorizzato all’intermediazione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi del D.Lgs. 276/2003.

La nostra Missione

Il nostro obiettivo è fornire un sostegno eterogeneo e costante alle imprese in ogni aspetto della loro attività lavorativa, dalla rappresentanza sindacale alla formazione ed all’informazione sulle opportunità a loro destinate, con particolare attenzione alle agevolazioni di natura fiscale.

Il nostro continuo impegno è focalizzato sulla transizione verso un’economia realmente sostenibile: ne abbiamo discusso e ne discuteremo con i principali politici ed operatori impegnati concretamente su questo tema, per poi coinvolgere i nostri associati ed intraprendere insieme questo percorso di transizione.

A tale scopo avvieremo, tra le altre, una campagna di sensibilizzazione sullo spreco alimentare rivolta ai supermercati ed a tutte le altre attività di distribuzione alimentare per illustrare loro i vantaggi della legge Gadda.

La nostra Visione

FedAPI si propone di guidare, oltre che sostenere, le imprese e i loro lavoratori, orientandone l’attività all’interno del mercato del lavoro, in continua evoluzione, attraverso tre principi guida: quello costituzionale della sussidiarietà orizzontale, l’economia circolare e lo sviluppo sostenibile.

FedAPI intende dunque trasmettere ai propri associati il proprio desiderio di costruire un sistema economico in cui la logica del profitto sia coerente con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 dal punto di vista sociale e ambientale.

I nostri Valori

Principio di sussidiarietà orizzontale = introdotto nella Costituzione della Repubblica Italiana a partire dal 2001 (art. 118), prevede che i cittadini possano concorrere a definire insieme alle istituzioni, sia come singoli individui che in quanto membri di corpi intermedi, interventi capaci di incidere sulle realtà sociali a loro più prossime.

Economia circolare = un sistema economico ecosostenibile, in quanto capace di rigenerarsi da solo grazie ad un meccanismo di consumo e riciclo delle risorse; in Italia, l’economia circolare impiega quasi 600 mila lavoratori e produce un fatturato di 88 miliardi di euro, di cui 22 di valore aggiunto che costituiscono l’1,5% dell’intero v. a. nazionale (dati Ambiente Italia 2018).

Sviluppo sostenibile = un approccio trasversale che combina l’ambito economico con quello sociale e ambientale, rendendo compatibili tra loro la logica del profitto e la salvaguardia dell’ambiente e delle generazioni future.

SDGs = sta per Sustainable Development Goals, ovvero i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 redatta dall’ONU nel 2015; la loro finalità è orientare l’impegno globale nel processo di transizione verso un mondo sostenibile sulla base di 105 target, dalla lotta alla povertà ed alle disuguaglianze alla solidità delle istituzioni e dei sistemi di pace.

I Nostri Partners Istituzionali

FedAPI aderisce alla CIU – Confederazione Italiana di Unione delle professioni intellettuali, ed è rappresentata all’interno del CNEL e del CESE, organo consultivo dell’UE.

FedAPI fa inoltre parte dell’ente bilaterale EBILD.

Il nostro Organigramma

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit massa enim. Nullam id varius nunc.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Phasellus blandit massa enim. Nullam id varius nunc. Vivamus bibendum magna ex, et faucibus lacus venenatis eget

Il nostro Network

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit massa enim. Nullam id varius nunc.